Il giovane sassofonista Mauro Capitale cresce in un ambiente che lo stimola musicalmente avvicinandosi sin da piccolo e quasi per gioco inizia lo studio di diversi strumenti come il piano ed il flauto. Una volta ventenne decide di dedicarsi allo studio del sax come autodidatta per qualche anno e poi grazie ai consigli di musicisti come Giulio Visibelli e Gianni Bedori – con i quali ha potuto partecipare a manifestazioni importanti comeIseo Jazz Festival. Nei primi anni ’90 comincia ad esibirsi in diversi locali milanesi di fama internazionale come lo storico “Capolinea”, il mitico locale di Enzo Iannacci “Bolgia Umana” e tanti altri. Prende parte ad una formazione diretta dai maestri Franco Cerri ed Enrico Intra e con loro suona alla manifestazione “Jazz in Metro Milano” con un quintetto formato dal grande contrabbassista Marco Vaggi. Al “Berklee Summer School” di Umbria Jazz Clinics viene segnalato tra i migliori sassofonisti, riscuotendo consensi anche da parte della stampa con un piccolo articolo sul quotidiano “Il Messaggero”. A soli ventiquattro anni ha la possibilità di suonare ed esibirsi a Los Angeles locali come “Dublin’s”.sul Sunset Boulevard a West Hollywood con artisti jazz americani ed ha la grande fortuna di conoscere i Jazz Crusaders ricevendo complimenti da Wayne Henderson per la sua personalità ed il suono originale ottenuto in registrazioni Jazz Fusion fatte in Italia assieme a Gio Guido. Nel suo laboratorio svolge attività di riparazione di strumenti a fiato per sax ‘vintage’. Ha approfondito la ricerca del suono con la progettazione e costruzione di imboccature ed accessori per Sax che sono in commercio. Hanno apprezzato le sue imboccature artisti di fama mondiale come David Liebman, Eric Marienthal, Harry Hartmann, Emanule Cisi, etc.
Dalla fine degli anni ’90 intraprende collaborazioni con famosi Djs di fama internazionale come David Morales, Harley&Muscle, Dj Pippi, Ivan Iacobucci, J.T.Vannelli, Claudio Di Rocco, Massimino Lippoli, etc.
In televisione Mauro Capitale è stato ospite in diverse trasmissioni e si è esibito per tour promozionali per brand internazionali come ‘Bacardi’, ‘Coca-Cola’, ‘Martini’, etc. assieme a gruppi nternazionali come Cool&TheGang. Molteplici le discoteche e locali dove si è esibito come il Blue Note di Milano, Scimmie, Baia Imperiale, Chandelier, Cafè Atlantique, Ippodromo, Toqueville, Dieci57, etc. ed all’estero Dublin’s (LA), Ruby Skies (SF), Compound (Atlanta), Go Go (London), Cascades (St.Moritz), etc.